Grande cerimonia per il progetto rescEU CBRN DISIM IT

-

consegna verona vigili del fuoco ufficio mobile

TEKNE S.p.A.

Nei giorni scorsi a Verona è stato presentato il progetto europeo rescEU CBRN-DSIM-IT, un'iniziativa strategica volta a rafforzare la capacità di risposta dell'Europa alle emergenze CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari). Il programma prevede lo sviluppo di una flotta di veicoli speciali ad alta tecnologia e sistemi avanzati progettati per supportare la gestione degli scenari operativi più complessi.
Alla presentazione hanno preso parte importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il Sottosegretario di Stato all'Interno Emanuele Prisco e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Eros Mannino, insieme ai vertici del Corpo, ai partner scientifici e ai soggetti coinvolti nello sviluppo della nuova capacità europea.
Tra i mezzi presentati c'era anche il posto comando e controllo mobile realizzato da Tekne per la Fondazione SAFE, progettato per supportare le attività di formazione e addestramento dei Vigili del Fuoco nell'ambito del progetto.
Il veicolo sviluppato da Tekne è concepito come piattaforma mobile per la gestione e la simulazione degli scenari CBRN durante le esercitazioni, consentendo di coordinare le attività operative e di addestramento in ambienti complessi e altamente realistici. Grazie a questa soluzione sarà possibile supportare la preparazione di operatori altamente qualificati chiamati a intervenire in situazioni di emergenza ad alta criticità.

Il progetto rescEU CBRN-DSIM-IT e la presentazione dei nuovi mezzi a Verona hanno ricevuto ampia attenzione da parte dei media e delle istituzioni.

Ultimo aggiornamento: