CHI SIAMO

La nostra storia

LE ORIGINI

1990

TEKNE nasce come una tipica azienda familiare italiana; grazie alle pregresse esperienze e all'interesse dei soci fondatori, inizia a lavorare nella progettazione e produzione di sistemi elettronici e impiantistica elettrica, concentrandosi, fin da subito, nel settore dei veicoli speciali e delle macchine agricole.

Parallelamente, una parte della compagine societaria si occupa di commercio di veicoli industriali cava/cantiere: TEKNE collabora con ASTRA IVECO SpA, di cui ne è prima Agenzia in esclusiva (Agenzia D'Arrezzo), e successivamente Concessionaria in diverse regioni italiane. Grazie al rapporto con diversi general contractors italiani, negli anni accresce l'esperienza del supporto after-sales sul campo, nei cantieri di tutto il mondo e, in particolare, nei grandi cantieri africani.

Nel settore della produzione di cablaggi elettrici e sistemi elettronici, l'azienda si propone come fornitore di primo impianto per importanti case costruttrici di veicoli speciali, macchine agricole, attrezzature; negli anni TEKNE sceglie di delocalizzare la propria produzione in Tunisia, dove apre una propria controllata a Tunisi e, successivamente, uno stabilimento di produzione a Sousse. Nel 2009, nell'ottica della sempre crescente specializzazione dei propri prodotti e a seguito della scelta di abbandonare il settore della sub-fornitura, TEKNE decide di riportare in Italia tutte le lavorazioni.

Negli anni TEKNE ha avuto modo di lavorare nei settori più disparati (dalla telefonia ai giocattoli, dall'industria del sollevamento a quella delle telecomunicazioni) concentrando le proprie competenze in ambito elettronico e in ambito meccanico, specializzandosi nel settore dei veicoli speciali off-road.

interno4
interno3

GLI ULTIMI ANNI

2010

L'espansione del mercato in terra d'Africa, porta TEKNE ad aprire una sede operativa in SudAfrica dove, attraverso una consociata, importa e distribuisce il marchio Astra in vari Paesi dell'africa sub-equatoriale, ed assicura un servizio di assistenza after-sales professionale e tempestivo.

2011

Per razionalizzare e potenziare il servizio di fornitura di ricambi, viene creata TEKNE PARTS srl.

2012

TEKNE decide di investire nel settore del trasporto persone, avviano collaborazioni con carrozzieri italiani; da questo periodo si iniziano a sviluppare veicoli e trasformazioni gestite completamente in Tekne, dal design alla realizzazione.

2013

TEKNE apre una sede operativa in Mozambico, con cui assicura, nella regione delle grandi miniere, un supporto di qualità nella compravendita di veicoli, nella gestione dell'assistenza e nella fornitura di ricambi.

2014

TEKNE apre la propria sede operativa di Termoli (CB) dove, nell'ambito della produzione di veicoli speciali e trasporto persone, vengono effettuate principalmente lavorazioni di assemblaggio meccanico e saldatura.

2015

Vengono definiti importanti accordi di partnership che ampliano il mercato dei prodotti e soluzioni Tekne all'area del Middle East, con particolare riferimento ai settori della difesa e della sicurezza.

2016

TEKNE apre la propria sede operativa di Ortona (CH), dove concentra le attività di engineering meccanico, di prototipazione e di assemblaggio finale di veicoli, trasformazioni e allestimenti.

TEKNE sigla un accordo quadro con THALES, che prevede l'acquisizione, da parte di TEKNE, del personale altamente qualificato e dello stabilimento della Thales Italia sito di Chieti, inclusi gli assets per lo sviluppo, la qualifica e la produzione. Nella nuova sede TEKNE si eseguono, da oltre 40 anni, lavorazioni di alta tecnologia in campo Difesa e Sicurezza, nell'ambito di importanti contratti per il Ministero della Difesa e di progetti di ricerca sia nazionali che europei.

interno2
interno1

OGGI

A distanza di 27 anni, competenza, innovazione e passione sono ancora gli ingredienti fondamentali dell'attività di TEKNE. Oggi, TEKNE è una media impresa italiana ed è un partner qualificato e affidabile nella:

  • progettazione, produzione e allestimento di veicoli industriali, speciali e militari;
  • progettazione e produzione di sistemi elettronici custom, cablaggi elettrici e componentistica per i più svariati settori;
  • progettazione, fornitura e consulenza di sistemi elettronici e soluzioni per il settore della difesa, della sicurezza e delle telecomunicazioni.

TEKNE opera attraverso 5 siti in Italia, e rappresentanze in diversi Paesi del Mondo:

  • Poggiofiorito (CH): elettronica generale e cablaggi;
  • Ortona (CH): engineering e produzione veicoli;
  • Termoli (CB): produzione veicoli;
  • Chieti (CH): divisione Difesa e Sicurezza;
  • Guastalla (RE): uffici commerciali e servizio ricambi.

TEKNE si muove da sempre nella filosofia della Qualità Totale e della Customer Satisfaction, riuscendo a garantire una notevole flessibilità e rapidità realizzativa, esigenza primaria dei mercati di riferimento e punto di forza dell'azienda insieme all'ottimo rapporto qualità/costi ed alla ricerca per il miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi.