PROGETTI DI RICERCA

ECSEL e HORIZON 2020

ecsel
EC H2020


ECSEL E HORIZON2020
per un'Europa in prima linea nello sviluppo tecnologico


ECSEL è una partnership tra pubblico e privato guidata dall'UE, che finanzia l'innovazione in componenti e sistemi elettronici e si prefigge di "Dare forma all'innovazione Digitale", assicurandosi di mantenere l'Europa in prima linea nello sviluppo tecnologico.
Nel suo ambito è stato istituito Horizon 2020, il più importante programma per la ricerca e l'innovazione dell'Unione Europea.
 
MMART new

MegaM@Rt²

Inserisci l'occhiello


MegaM@Rt² sta per MegaModeling at Runtime: è un progetto mirato alla realizzazione di un ambiente di sviluppo che riduca il divario tra le fasi di DesignTime e RunTime, nel ciclo di vita dei sistemi software/hardware.

Tekne contribuisce al progetto in qualità di case study provider al fianco di importanti partner (Bombardier, Nokia, Volvo, Thales), ossia sceglierà in base ai propri interessi industriali un sistema su cui sperimenterà le metodologie e gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da MegaM@Rt.
 
COMP4 new

COMP4DRONES

Drone Evolution

COMP4DRONES (Components for Drones) mira alla creazione di un un framework per la definizione e certificazione di tecnologie per lo sviluppo di applicazioni/sistemi basati su droni. Tale framework sarà basato su principi di componibilità e modularità, per poter facilitare la messa in uso di droni per applicazioni civili altamente customizzabili.

TEKNE ha l'importante ruolo di Leader del WP5 - Trusted Communication.
L'obiettivo di questo WP è garantire comunicazioni robuste ed efficienti fra droni, con stazioni a terra e con il cloud (anche al fine di prevenire attacchi esterni da parte di malintenzionati), prendendo in considerazione le regolamentazioni e i vincoli della piattaforma integrata.
 
IREL new

iReλ 4.0

Affidabilità sotto controllo


iReλ 4.0 si occupa dell'affidabilità dei dispositivi e sistemi elettronici, partendo dalla supervisione dell'intera supply chain per la loro produzione, al fine di acquisire una dettagliata conoscenza dei meccanismi e modelli di guasto e delle loro cause prime, e di valutarle, controllarle, prevenirle e mitigarle.

TEKNE partecipa al progetto con doppio ruolo: come "technology provider" lavora al miglioramento delle tecnologie produttive e come "case study provider" si prefigge di realizzare un dimostratore che utilizzi tali soluzioni, e la cui sperimentazione costituisce il caso di studio che permette di valutare parte del progetto. Il focus nel nostro caso è rivolto all'affidabilità delle batterie e dei sistemi di elettronica di potenza, in particolare per le applicazioni automotive.
 

POS-FESR REGIONE ABRUZZO

fondiCyberTr

Dall'Europa all'Abruzzo


Il POR Programma Operativo Regionale è lo strumento di programmazione per la gestione degli interventi da realizzare nell'ambito del FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che si occupa di correggere gli squilibri tra le regioni e consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea.
 

CYBER TRAINER

I.A. e realtà aumentata per allenarsi alla Cyber Defence

CyberSec1
CyberTrainer è un progetto mirato alla realizzazione di una piattaforma per la formazione e l'addestramento avanzato in ambito Cyber Security.
Vengono usati, al fianco del Learning formale, tutte le tecnologie all'avanguardia come Intelligenza Artificiale e realtà aumentata per realizzare e-learning teorici ma anche laboratori esperienziali e di apprendimento sociale.
TEKNE si occupa di aspetti relativi alla sicurezza delle comunicazioni radio, con la realizzazione di un dimostratore tecnologico di un sistema di sensing in radiofrequenza (RF) multidimensionale distribuito basato su tecnologia Software Defined Radio (SDR), in grado di rilevare la presenza di trasmissioni e sorgenti di interferenza/jamming in frequenza, tempo e posizione geografica esistenti in una determinata area tramite l'elaborazione distribuita di dati rilevati sul campo da sensori cooperanti.