Ammodernamento AF-UCL: un Posto di Comando all'avanguardia

TEKNE srl



Il Comando Provinciale VVF di Latina riceve oggi il veicolo AF/UCL, Unità di Comando - AutoFurgone Unità Crisi Locale, dopo un intervento di ammodernamento tecnologico: i tecnici specializzati di Tekne hanno infatti sostituito la matrice di gestione audio, di tipo analogico, precedentemente installata, con la sua evoluzione digitale, introducendo le tecnologie VoIP/RoIP non solo nel veicolo ma, di fatto, nelle attività di gestione emergenza in cui il veicolo viene impiegato. 

Il Gateway VoIP oggi a bordo, grazie agli standard SIP/H323 utilizzati, permette infatti la creazione di una rete unica dati/voce, che include le Radio a bordo (RoIP, Radio Over IP), i telefoni analogici, i telefoni VoIP, i telefoni 3/4G, i sistemi satellitari e i computer a bordo, con evidenti vantaggi nella gestione di un'emergenza.

L'intervento pertanto estende la vita operativa del veicolo, e lo tramuta in un moderno Posto Comando dal quale è possibile la completa gestione delle comunicazioni audio e dati in qualsiasi scenario di emergenza.
Consente inoltre la sua interoperabilità tecnologica con i nuovi veicoli della stessa tipologia in uso ai vari comandi provinciali correntemente prodotti da Tekne.
 

Ultimo aggiornamento: